domenica 28 luglio 2013

Come rivestire una scatolina e darle anima nuova

Ciao a tutti, oggi torno con un nuovo tutorial che sono sicura vi sarà d'ispirazione. Vi siete mai ritrovati tra le mani delle scatole che solitamente vengono usate per la vendita dei portafogli, di specchietti, di borsette o quant'altro? Bene, non buttatele assolutamente!!! Serviranno per questa bella iniziativa che vi vado ad illustrare: il rinnovo di una scatolina!


Scatolina regalo deliziosa


Ecco come si realizza

Ebbene non è per niente difficile realizzarla, serve solamente un pò di creatività, fantasia e un pizzico di manualità! 
Prima di tutto prendete la vostra vecchia scatolina che sicuramente avreste buttato:

Un esempio di scatolina da riciclare

E ne prendiamo le misure sia del coperchio della scatolina, sia della base.
Le scatole molto spesso non risultano del tutto quadrate, quindi fate attenzione!
Con una squadra, o con qualunque altro strumento di misura, prendete e segnatevi le misure:

Misuriamo la scatolina


Misuriamo da lato a lato prendendo a 
riferimento un'estremità con l'altra, 
ecco un disegno per capire meglio come fare:




Ricordiamoci di misurare anche i lati delle altezze.
 
Fatto questo, cominciamo a liberare la nostra fantasia.
Prendiamo delle carte da regalo, io personalmente ne ho prese due diverse che a mio gusto s'intonavano bene:

Rotoli di carta da regalo


In seguito, srotoliamo una piccola parte e cominciamo a disegnarci sopra con quadre e righe le misure dei piani e delle altezze, cercando di essere il più precisi possibile:


Disegno standard delle tracce da piegare e ritagliare



Ora, incolliamo la parte superiore del coperchio (io utilizzo il vinavil) e lo posizioniamo nel quadrato al centro cercando di evitare la formazione di bolle, facendo scorrere la carta delicatamente

Incollamo con vinavil


Ritagliamo le parti che non servono e 
manteniamo le linee guida che poi 
serviranno per la piegatura


Ritaglio delle parti inutili

Ecco delle linee guida da seguire
 per il taglio, la parte in fucsia 
è da ritagliare:

Linee guida per il taglio



Pieghiamo ed incolliamo le diverse parti 
corrispondenti alle linee guida, 
fino ad arrivare alla fine:




Il risultato finale
 
 Facciamo lo stesso con la seconda parte della
 scatola, al quale io ho cambiato carta 
prendendone una con fantasie:

Base della scatola

 

Ecco la scatola completa



Così, non solo abbiamo riciclato una scatolina, ma in anzitutto, abbiamo creato qualcosa di nuovo e carino, una scatolina regalo che potremmo utilizzare per i nostri regali per amici e parenti!

La mia scatolina deliziosa

Per concludere
Vi posto ora un video di una bravissima autodidatta e una grandissima creativa. Lei si chiama Claudia e questi sono i suoi indirizzi dove potete trovarla:

Il suo blog: Do It With Me
Il suo canale You tube


Ecco esattamente come ricreare l'effetto
 panna sulla scatolina:

Il video è stato realizzato da Claudia




Spero che questo tutorial vi sia d'aiuto!
Fatemi sapere se avete poi seguito i miei consigli, aspetto solamente di vedere le vostre creazioni!

Un bacio da

7 commenti:

  1. Ma che bel tutorial...Innanzitutto grazie di essermi venuta a trovare sul mio blog :)
    Accademia di Brera???che bellissima cosa :D

    RispondiElimina
  2. roberta... ma grazie del commento!
    sei stata carinissima!!!!!!
    anch'io ho fatto un giro... brava brava anche tu.... e studi all'accademia di Brera????? che meraviglia meravigliosa ;)
    a presto

    RispondiElimina
  3. Sei davvero creativa!!! Vorrei essere come te :(

    RispondiElimina
  4. bella....grazie del suggerimento pannoso.....mi piace.glo

    RispondiElimina

IL GIARDINO SEGRETO NASCE DALL'AMORE E DALLA PASSIONE PER I MIEI HOBBY, IL MIO LAVORO E IL MIO STUDIO. SIATE LIBERI DI ESPRIMERE UN VOSTRO PARERE, SPERANDO IN OGNI CASO DI RIUSCIRE A ISPIRARVI IN MODO POSITIVO ♡