lunedì 29 agosto 2016

Idee per un giardino tutto ispirato ai libri

Ritornano le idee e la voglia di creare, e visto che ci inoltriamo alla fine di questo caldo agosto, giunge il momento di pensare anche un po' al vostro giardino: non credete? E secondo voi, quale miglior angolino se non uno all'insegna dei libri? Ecco, dunque, qualche spunto che, sono certamente sicura, vi piaceranno tantissimo. Io sono già pronta con i pennelli in mano per realizzare i mattoni dipinti a mo' di libri!



L'ANGOLO LIBRI
______________________________________________________
Disponete di un angolino in giardino, magari tra qualche bel albero, che non avete ancora avuto modo di valorizzare? Bene, potete dunque creare un piccolo spazio tutto per voi e per i vostri amati libri, vi basteranno solamente un bel tavolino, qualche sedia e una libreria fatta mano ad altalena (se non sapete di cosa parlo, leggete il post 10 librerie creative hand made!). E ovviamente non dimenticate... i libri!!!




CARTELLI PER UN MONDO FANTASTICO
________________________________________________________________________
Ve ne siete innamorati vero? Ma sopratutto avrete notato i nomi che vi sono dipinti su questi irresistibili cartelli, ed ora ci state facendo un pensierino: dite la verità! Non avevate mai pensato ad una soluzione simile? No? Allora ecco in che modo potreste realizzare dei cartelli verso un mondo fantastico. Prima di tutto dovreste decidere il numero dei cartelli (poiché, a piacere, potreste aggiungerne o toglierne) a seconda dei luoghi ispirati ai libri che più vi piacciono e volete realizzare. Munitevi di tempere (preferibilmente impermeabili per l'esterno), di stencil con le scritte e i nomi che preferite e di un alcune vecchie assi di legno che non utilizzare più. Dipingete la base della tavola di un colore e dopo aver fatto asciugare utilizzate gli stencil e altra tempera per creare la scritta. Il gioco è fatto: ora inchiodate il tutto ad un palo in legno.





LIBRI DI PIETRA
_______________________________________________________
Un'altra bella idea sono questi libri di pietra per il vostro piccolo giardinetto. Se non riuscite a trovare dei libri già scolpiti da nessuna parte, il mio consiglio è... crearlo con le proprie mani! Prendete dei vecchi libri che non vi servono e sono ormai rovinati (vi consiglio il mercatino dell'usato se non volete usare i vostri), poi munitevi di colla vinavil e incollate le pagine e la copertina. Quando il tutto risulterà asciutto e solito, acquistate della polvere di cemento o stucco, e seguendo le istruzioni, ricoprite il libro aiutandovi con  un pennello e carta vetrata per lisciare i bordi quando il composto si sarà solidificato.Fate asciugare in un luogo asciutto e vedrete che ben presto avrete i vostri libri di pietra pronti ad arricchire il vostro giardino!






LA VETRINETTA DEI LIBRI______________________________________________________
Questa è una vera chicca! Forse troverete un po' inusuale avere un'antina in giardino, ma ditemi voi se non è una cosa pazzamente geniale? Sì, lo è! L'unica paura è che si possano rovinare i libri, ma non temete perchè esistono delle soluzioni con il quale riuscirete a proteggerli dall'umidità e dalla pioggia. Una di queste è costruire una tettoia come nella fotografia, e per gli interni munitevi di soluzioni naturali come un vasetto di sale da mettere accanto ai libri (che raccoglie solitamente l'umidità) o rivestite le pareti di polistirolo. Un'idea incredibilmente affascinante!






IL VASO LIBROSO
______________________________________________________
Questo progetto è decisamente efficace come idea. Se non avete un giardino, ma amate le piante e i libri, potete realizzare questo vaso partendo da vecchi volumi. Incollate con vinavil le pagine di un libro come più vi piace e infine, utilizzando un righello, una squadra e una matita, disegnate sulle pagine un quadrato, quando queste saranno asciutte dalla colla. Ritagliate il quadrato ed estraetelo. Ora potete riempire il vostro nuovo vasetto con le piantine che preferite!




I MATTONI DIPINTI 

________________________________________________________________
Un'altra idea creativa tutta da realizzare a mano, sono questi mattoni dipinti con le tempere. Semplici e veloci da realizzare, ma specialmente: bellissimi! Donano un tocco di colore e raffinatezza, e possono essere messi veramente dovunque. Come in questo caso sulle scale, ma pensateli anche impilati uno sopra all'altro nel vostro giardino, magari all'ombra di un arbusto. Ciò che vi servirà saranno, ovviamente, dei mattoni puliti di diverse forme, e tante tempere (anche in questo caso meglio impermeabili per gli esterni). Dipingete la costola, poi le pagine ed infine con degli stencil fate le scritte. Meravigliosi, non credete?





IL MURETTO LETTERARIO
______________________________________________________
Avete un amico muratore? Perchè sicuramente questo progetto farà al caso vostro. Se state cercando una soluzione per decorare un muretto esterno in modo originale, eccola qui! Come nelle altre idee, vi serviranno tantissimi libri, di varie forme e colori. Si tratta di incastonare all'interno della calcina, e in svariati posizioni, dei libri che, non appena asciutto, il muretto diventerà una fantastica libreria a cielo aperto. 




LA BIBLIOTECA NELLA CASETTA DEGLI ATTREZZI
______________________________________________________
Non avete mai pensato a questa ipotesi, vero? Ebbene, armati di tanta pazienza e buona volontà, potreste realizzarne una anche voi! Non per forza dovrà essere in mattoni, ma, perchè no, anche in legno (e in quel caso potreste acquistarne una già pronta). Immaginatevi nel vostro giardino, sdraiati al sole e un'improvvisa voglia di leggere un buon libro, che fate? Sicuramente non avrete voglia di tornare in casa a prenderne uno, così vi recate nel vostro piccolo angolino di paradiso: la vostra biblioteca in giardino. Poetico! E sopratutto un buon modo per non tenere tutti i libri in casa, considerando che prima o poi lo spazio scarseggerà. 




IL DIVANETTO LIBRERIA
______________________________________________________
Ed ecco un esempio molto quotato al giorno d'oggi: il divanetto di pallet. Recuperate dei bancali e rimetteteli in sesto. Avvitateli tra loro come nella fotografia e in un battibaleno disporrete dei vostri divanetti da esterni, pronti ad essere riempiti di libri nelle giornate più calde. Qualche cuscino qua e là e... buona lettura!



Carissimi miei lettori, vi sono piaciute queste idee? Io le ho trovate spettacolari, e per tanto non vedo l'ora di avere un giardino tutto mio per realizzarle. Dopo questo post, vi dico la verità, mi è tornata la voglia di leggere... in giardino stavolta!
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e quali sono le immagini che più vi hanno catturati. Io vi mando nel frattempo un abbraccio super gigante!

Nessun commento:

Posta un commento

IL GIARDINO SEGRETO NASCE DALL'AMORE E DALLA PASSIONE PER I MIEI HOBBY, IL MIO LAVORO E IL MIO STUDIO. SIATE LIBERI DI ESPRIMERE UN VOSTRO PARERE, SPERANDO IN OGNI CASO DI RIUSCIRE A ISPIRARVI IN MODO POSITIVO ♡