mercoledì 1 maggio 2013

Tutorial: Moguri in Fimo

Ehilà! come va oggi amici?
Ultimamente una mia cara amica mi ha chiesto di crearle un portachiavi portafortuna con il quadrifoglio e la coccinella sopra in fimo, così approffittando della mia voglia creativa mi sono sbizzarrita a modellare un pupazzetto che avevo in mente già da tempo di realizzare.

Questo infatti è un Moguri (vedi immagini qui in alto), per chi non lo sapesse si tratta di una creaturina che ricorre molte volte nel videogioco per playstation di Final Fantasy.
Ed io essendo grande appassionata di questo gioco non potevo far altro che provare a riprodurne uno!
Certamente non è stato semplice modellare ogni parte del corpo, e tenendo conto che ho utilizzato il fimo Soft (e quindi più morbido) il risultato è stato pessimo, poichè non riuscivo più a togliere le impronte digitali delle mie dita pur liscinadolo continuamente.
In ogni caso, vi mostrerò i passaggi che ho utilizzato per realizzare un Moguri, non si sa mai che queste spiegazioni vi siano d'aiuto e magari riuscirete a crearne uno migliore del mio!
Cominciamo:

Per prima cosa è importante definire i colori: molti moguri sono caratteristicamente di colore bianco, invece altri di un color panna/sabbia.
Le ali sono di colore viola, mentre il naso e l'antenna a forma di sfera possono variare tra il fucsia, il rosso e un color salmone.






 Procediamo a creare per prima cosa delle palline su misure delle parti del corpo che in seguito andremo ad unire e modellare per creare il pupazzetto iniziale (imm. 1 e 2).
Quando saremo soddisfatti della modellazione, procediamo alla realizzazione delle orecchie e del naso (in questo caso io l'ho fatto rosa): per le orecchie basterà creare dei piccoli triangoli e per il naso, una sfera che taglieremo a metà e la modelleremo ad ovale (imm. 3 e 4).


Per finire, dovremo creare i particolari quali l'antenna, le ali, gli occhietti e l'interno delle orecchie e delle zampine.
Per l'antennina con la sfera è semplice: prendiamo un chiodino (io ho preso quelli per bigiotteria che sono molto malleabili) e utilizzando un pennarello grande diamogli la forma tonda.
in seguito ricopriamo il chiodino con del fimo nero e spingiamoci dentro la pallina fucsia precedentemente realizzata (imm. 5, 6 , e 9)
Ora, per le ali, basterà stendere la pasta del fimo di colore viola e disegnare sopra un paio di ali come quelle nell'immagine 8.
Lo stesso con i particolare dell'interno delle orecchiette e delle zampine: stendiamo la pasta dei rispettivi colori rosa, perle orecchie, e sabbia per 'interno delle zampinee ne ricaviamo due triangoli rosa e delle sfere color sabbia che adremo a schiacciare in seguito.


Gli occhietti sono stati creati semplicemente prendend delle striscioline di fimo nero e mettendoceli appena sopra il naso.
Il risultato non è malaccio, ma vi consiglio di utilizzare il fimo normale invece del soft che è troppo morbido e per questo rimangono troppe impronte e la polvere si adagia subito!


Fatelo cuocere a 120° per 25\30 minuti
e lasciatelo raffreddare 

Che ve ne pare?
So che avrei potuto farlo meglio, infatti ho in mente di rifarlo più carino!



Un abbraccio e grazie per aver 
seguito questo mio primo tutorial!
 Roberta*

6 commenti:

  1. Anche io sono amante delle paste polimeriche, della pasta di mais, della plastilina, del pongo, insomma di tutto ciò che può essere maneggiato a proprio piacimento.
    Dai..è troppo carino e le foto sono chiarissime, il tutorial è perfetto^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! non sai quanto mi fa felice il tuo commento!!

      Elimina
  2. tenerissimo....complimenti!!! nuova follower, se ti va passa da me! baci baci

    RispondiElimina
  3. ma che bellino!!!sono tornata nella blogsfera...quando vuoi sei la benvenuta!!!baci
    http://fashionscook.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per il commento sul mio blog ^^
    Il tuo è molto carino complimenti :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta, il tutorial è bello e dettagliato...mi viene voglia di provarci anch'io!!! Elisa

    RispondiElimina

IL GIARDINO SEGRETO NASCE DALL'AMORE E DALLA PASSIONE PER I MIEI HOBBY, IL MIO LAVORO E IL MIO STUDIO. SIATE LIBERI DI ESPRIMERE UN VOSTRO PARERE, SPERANDO IN OGNI CASO DI RIUSCIRE A ISPIRARVI IN MODO POSITIVO ♡