giovedì 11 febbraio 2016

Moods di un inverno decisamente colorato



Quando arriva l'inverno non è affatto vero che la vita si ferma. Non è detto che tutto debba fermarsi solamente perché fuori piove e fa freddo. Non è detto che tutto debba essere per forza grigio, bianco o azzurro pallido. Chissà perché poi quando si parla dell'inverno si associa sempre il colore della neve, quando in realtà esistono centinaia di gradazioni diverse. Alla fine succede che si diventa così, bianchi e freddi come la neve, o grigi e cupi come il cielo. Quando invece l'unica cosa che si vorrebbe fare è vivere, e per vivere intendo di emozioni. Costantemente: stupirsi delle piccole cose, osservare la natura che muta, gioire dei propri successi, fare qualcosa di nuovo, leggere più spesso, ballare, andare a nuotare, viaggiare, sognare. Vivere, appunto.
Non ce nulla che non si possa fare e si sa che l'ispirazione è d'obbligo quando si intraprende un cammino nuovo. Chissà quando e come. L'importante è esserne all'altezza. L'importante è gettarsi, anche se questo comporta seri cambiamenti. Sempre meglio cambiamenti positivi, certo. Ma l'importante è farlo con coscienza e ispirazione.  E se poi non funziona? E se poi non accade nulla di buono? Non sono mai stata una brava scommettitrice, ma se ho imparato qualcosa da quelle poche cose in cui ci sono finita dentro per sbaglio, è che la vita una persona se la crea. Ce chi lo fa tramite un social network, chi tramite un blog come me, chi invece prende in mano le redini del proprio destino senza nascondersi dietro una tastiera. La passione è ciò che fa di un uomo quello che è. E questo nulla può cambiare di fatto. 

Ma sapete cosa mi piace di più dell'inverno? Mi piace il silenzio. La primavera è diversa, sebbene io sia innamorata di questa stagione, e tra l'altro ci sono nata. In primavera tutto si risveglia e bisbiglia. I fiori sbocciano, gli uccellini cinguettano, le persone escono, il sole riscalda. Tutto fa rumore, ed è bello anche per questo. Ma l'inverno... cavolo l'inverno è magnifico. E' solo una parvenza quello dell'assopirsi, perché in realtà tutti lavorano, tutti creano, tutti sperano, tutti aspettano. E il silenzio è la chiave di volta. Che cosa aspettano? Che arrivi la primavera, ovvio. Ma come cita un famoso scrittore, non è forse vero che l'attesa del piacere è il piacere stesso? Oh, si: credetemi.
L'inverno è più colorato di quel che sembra, è solo che la gente non lo sa. Lavora tutto l'inverno pensando all'estate e produce, fa, distrugge e ricrea. Se la gente non lavorasse in inverno,non ci sarebbe neppure bisogno dell'estate. L'inverno è grigio, è vero; è freddo, ed anche questo è vero. Ma è pieno di vita, perché è in inverno che si fanno progetti. Ditemi voi se è poco!


Nessun commento:

Posta un commento

IL GIARDINO SEGRETO NASCE DALL'AMORE E DALLA PASSIONE PER I MIEI HOBBY, IL MIO LAVORO E IL MIO STUDIO. SIATE LIBERI DI ESPRIMERE UN VOSTRO PARERE, SPERANDO IN OGNI CASO DI RIUSCIRE A ISPIRARVI IN MODO POSITIVO ♡